Company Culture

company culture

Il Canvas ti guiderà nella definizione di:

FOUNDATION

ELEMENTS

FEATURES

HEART

Come la tua azienda interpreta i principi alla base di ogni Company Culture

Gli elementi che caratterizzano le relazioni tra le persone nell’organizzazione

Come l’organizzazione si sviluppa ed è vissuta

Il purpose dell’azienda

ABCD MODEL per la diffusione di competenze digitali

Il canvas ABCD Model fornisce un approccio strutturato che permette all’HR di guidare il processo di learning design in modo efficace, adattandosi alle esigenze specifiche dell’azienda e dei suoi collaboratori.

BUSINESS NEEDS

Il progetto nasce dall’esigenza del Gruppo Sella di formare le proprie persone per metterle al centro della trasformazione di questo decennio. Per l’AD Pietro Sella la tecnologia è l’abilitatore, ma le persone sono il vero motore della crescita.

Da questa visione è nata Lynfa_Learning Forward, la Open Learning Community sviluppata con RADICAL HR, con l’obiettivo di abilitare la trasmissione di conoscenze, competenze, strategie e vision. E creare un ambiente di apprendimento dedicato e strutturato

company culture

LA PROGETTAZIONE

Il Canvas ti guiderà nella definizione di:

FOUNDATION

Come la tua azienda interpreta i principi alla base di ogni Company Culture

ELEMENTS

Gli elementi che caratterizzano le relazioni tra le persone nell’organizzazione

FEATURES

Come l’organizzazione si sviluppa ed è vissuta

HEART

Il purpose dell’azienda

I vantaggi del canvas per HR

Consapevolezza di mercato

Abbiamo un osservatorio, anche informale, in grado di mappare il mercato e disegnare il programma in accordo con gli ultimi trend ed evoluzioni della materia?

Abbiamo di conseguenza l’expertise per disegnare internamente il percorso, o dobbiamo affidarci a esterni?

Mappatura iniziale delle competenze interne

Il programma che stiamo disegnando tiene conto della preparazione della (o delle diverse) learner persona?

Siamo in grado di stabilire in modo semplice lo stadio di maturità di queste risorse circa le competenze oggetto di formazione?

Obiettivi finali di formazione

Qual è il livello obiettivo della formazione, per ciascuna learning persona?

Quanto è percepita dalle learning persona come strategica per la loro crescita professionale?

Design della formazione, secondo il funnel ABCD

A seconda del livello obiettivo della formazione, ho compiuto tutti gli step necessari a portare a un’adoption efficace della competenza oggetto della formazione (ovvero gli step del funnel ABCD)?

Sto misurando l’efficacia del flusso di formazione per ottimizzare il funnel

Consapevolezza del mercato

Le competenze digitali si rinnovano continuamente, in quanto soggette a continue evoluzioni legate alla crescita delle tecnologie. Nel momento in cui si decide di compiere una formazione strategica legata all’adoption di nuovi processi e strumenti, è fondamentale avere la capacità di inquadrare i trend nell’ottica di strutturare una formazione strategicamente rilevante nel tempo. Qualora non ci fosse un osservatorio interno, l’HR può coinvolgere nella fase di design expert interni o esterni per avere una overview, rispetto agli obiettivi aziendali, delle competenze strategiche e tecniche da introdurre nella progettazione.

In questa fase quindi assicurati:

  • di coinvolgere attivamente i KOL (key opinion leader) interni, dando loro compiti sostenibili e ingaggianti nel disegno della formazione
  • di coinvolgere expert esterni per comparare il sentiment interno con quello di mercato
Mappatura delle competenze interne

Posto l’oggetto stesso della formazione, da che punto partono le risorse interne? Si tratta di un processo di upskilling avanzato, o si parte da zero? É importante dare una risposta a queste domande per non disperdere tempo e budget partendo da un punto iniziale sbagliato. Ovviamente, più la popolazione da formare diventa ampia più si creeranno diversità tra le risorse coinvolte, che saranno affrontate nel modello ABCD con un approccio modulare e progressivo.

Attenzione! È importante impostare processi di mappatura (e auto-valutazione) costanti per disegnare processi iterativi, misurando gli output del percorso per ottimizzarlo continuamente.

Obiettivi finali della formazione

Sappiamo su cosa vogliamo formare le risorse e da che livello ognuna di loro parte. Ora è il momento di definire anche dove ognuna di loro deve aspirare ad arrivare! Diverse learning personas avranno obiettivi diversi, e dovremo studiare una strategia che permetta a ognuna di realizzarsi con efficacia, dedicando il giusto effort al progetto.

In questa fase è importante studiare obiettivi che non siano solamente collegati ai need aziendali, ma che valorizzino anche le aspirazioni personali di crescita professionale. Alternativamente, la formazione perderà di appealing e sarà percepita come un’imposizione, piuttosto che un premio e un incentivo a far evolvere il proprio profilo.

Design della formazione, secondo il funnel ABCD

Partendo da quello che abbiamo definito nella terza fase andiamo ad utilizzare il framework ABCD.

A ogni azione corrisponde non solo un obiettivo diverso, ma anche effort richiesto, ampiezza del target raggiungibile e profondità della formazione diversi.

Nell’impostare un percorso di formazione che miri a raggiungere un certo obiettivo, dovremo assicurarci di aver prima seguito gli step precedenti del framework, per puntare ad avere l’impatto più efficace possibile.

COMPANY CULTURE CANVAS

Il Company Culture Canvas è un framework che ti permetterà di capire come vengono interpretati nella tua azienda i principi Trust, Transparency e Beta-mode (FOUNDATIONS), quali elementi caratterizzano la relazione tra le persone  (ELEMENTS), come l’organizzazione si sviluppa ed è vissuta (FEATURES) e  perché l’impresa esiste e qual è il suo scopo più profondo (HEART).

Group of Business People Diverse Brainstorm Meeting Concept, Working in the Office Concept

La guida all’utilizzo inclusa nel Canvas ti accompagnerà in ogni passaggio. Contiene tutte le informazioni utili sulla definizione di Company Culture e su ognuno dei quattro blocchi che compongono il framework, e le domande da porti (nel caso tu proceda in modo autonomo), o da porre alle persone che coinvolgerai nella definizione della Company Culture.

Young business people discussing and planning strategy Front of glass wall marker and stickers.

Il Canvas può essere usato per organizzare il proprio pensiero sulla Company Culture in modo autonomo, oppure come strumento alla base di workshop in cui lavorare in modo collaborativo: coinvolgi il leadership team, la funzione HR o altre persone con visioni diverse all’interno dell’azienda per rendere la co-progettazione più completa!

Business partner professional team working together meeting are consultation and analyzing data with new marketing startup project strategy in office.

Hey Giuditta! Questo corso sul Metodo Agile potrebbe fare al caso tuo!

Hey Laura! Questo Canvas sulle Digital Skills potrebbe fare al caso tuo!

Utili per il canvas

  • Raccolta di feedback per valutare il processo
  • Fornire degli spazi dove poter personalizzare il modello
  • Mettere una prima introduzione di cos’è l’abcd model
  • Metriche di valutazione: numero di partecipanti coinvolti, valutazione regolare del gap tra competenze desiderate e attualmente possedute

Come usare il canvas

1

Scarica e prova a compilare l’ABCD model Canvas.

2

Compila il canvas rispondendo alle domande elencate precedentemente: presenta i progetti individuati tramite il Canvas al Management, e organizza un nuovo workshop coinvolgendo la leadership per progettare l’Action Plan utilizzando il Canvas.

Vuoi progettare e attuare il canvas nella tua azienda con il supporto degli esperti di RADICAL HR? Chiedici una consulenza gratuita!

CHIEDI UNA CONSULENZA

↓ Compila il form qui sotto ↓

* Compilando il form dichiari di aver preso visione della Privacy Policy
Scarica

il canvas

SCARICA IL CANVAS

↓ Compila il form qui sotto ↓

* Compilando il form dichiari di aver preso visione della Privacy Policy