Company Culture

company culture

Il Canvas ti guiderà nella definizione di:

FOUNDATION

ELEMENTS

FEATURES

HEART

Come la tua azienda interpreta i principi alla base di ogni Company Culture

Gli elementi che caratterizzano le relazioni tra le persone nell’organizzazione

Come l’organizzazione si sviluppa ed è vissuta

Il purpose dell’azienda

PROGETTA LA LEARNING STRATEGY DELLA TUA ORGANIZZAZIONE

Scarica gratuitamente il nostro Canvas e utilizzalo per progettare la Learning Strategy che serve alla tua azienda, integrarla nelle strategie e misurarne i risultati.

Learning Strategy_Canvas

Lynfa: learning forward

la Open Learning Community del Gruppo Sella

INDUSTRY

Banking & Finance

SITO WEB

Lynfa.io

K-Words

  • Corporate university
  • Formazione
  • Innovazione
  • Crescita

BUSINESS NEEDS

Il progetto nasce dall’esigenza del Gruppo Sella di formare le proprie persone per metterle al centro della trasformazione di questo decennio. Per l’AD Pietro Sella la tecnologia è l’abilitatore, ma le persone sono il vero motore della crescita.

Da questa visione è nata Lynfa_Learning Forward, la Open Learning Community sviluppata con RADICAL HR, con l’obiettivo di abilitare la trasmissione di conoscenze, competenze, strategie e vision. E creare un ambiente di apprendimento dedicato e strutturato

Company Culture

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Il Canvas ti guiderà nella definizione di:

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ELEMENTS

FEATURES

HEART

Come la tua azienda interpreta i principi alla base di ogni Company Culture

Gli elementi che caratterizzano le relazioni tra le persone nell’organizzazione

Come l’organizzazione si sviluppa ed è vissuta

Il purpose dell’azienda

company culture

LA PROGETTAZIONE

Il Canvas ti guiderà nella definizione di:

FOUNDATION

Come la tua azienda interpreta i principi alla base di ogni Company Culture

ELEMENTS

Gli elementi che caratterizzano le relazioni tra le persone nell’organizzazione

FEATURES

Come l’organizzazione si sviluppa ed è vissuta

HEART

Il purpose dell’azienda

CHE COS’È LA LEARNING STRATEGY

Il mondo del lavoro sta affrontando trasformazioni radicali, con l’evoluzione tecnologica che abilita nuove modalità organizzative, una crescente attenzione a flessibilità ed esigenze delle persone e un sempre maggior valore attribuito al purpose aziendale.

Ora più che mai la formazione aziendale è strategica per le organizzazioni: consente di evolvere le competenze interne per affrontare con successo il cambiamento, aiuta ad attrarre e a trattenere i migliori talenti, crea senso di appartenenza e condivisione della
mission aziendale.

Le aziende devono, quindi, sviluppare una nuova visione, concependo la formazione non come un momento extra-ordinario ma come un task strategico della vita professionale delle persone: hanno bisogno di promuovere al loro interno una cultura dell’apprendimento e di strutturare programmi di formazione continua efficaci e attrattivi.

È qui che si rende necessaria una Learning Strategy: una strategia che metta a sistema tutte le iniziative formative e i progetti a sostegno dell’apprendimento e li orienti in modo che rispondano alle esigenze presenti e future dell’azienda e che siano funzionali allo sviluppo del business. 

La Learning Strategy è un piano d’azione sistematico e strategico che un’organizzazione sviluppa e implementa per guidare, facilitare e ottimizzare il processo di apprendimento delle proprie persone. È progettata per raggiungere obiettivi specifici legati all’acquisizione di competenze, all’innovazione, alla crescita professionale e al miglioramento delle prestazioni aziendali.

Scarica il Learning Strategy Canvas: progetta la tua learning strategy!

I VANTAGGI DI AVERE UNA LEARNING STRATEGY

Nei primi 6 mesi del 2023

Comunicare il valore della formazione

Promuovere leadership interna

Allineare le competenze dei team alle esigenze del mercato

Sostenere una crescita delle persone funzionale allo sviluppo dell’organizzazione

Migliorare la reputazione dell’azienda

Aumentare l’engagement delle persone

Il Canvas Company Culture di RADICAL HR ti aiuterà a indagare questi elementi nella tua azienda e organizzare le relative informazioni per delineare la Company Culture. Il lavoro può essere fatto in autonomia o in gruppo, ad esempio con un workshop: contattaci se ritieni che ti possa essere utile un supporto per organizzare in modo efficace un momento di confronto produttivo all’interno della tua organizzazione.

COMPANY CULTURE CANVAS

Il Company Culture Canvas è un framework che ti permetterà di capire come vengono interpretati nella tua azienda i principi Trust, Transparency e Beta-mode (FOUNDATIONS), quali elementi caratterizzano la relazione tra le persone  (ELEMENTS), come l’organizzazione si sviluppa ed è vissuta (FEATURES) e  perché l’impresa esiste e qual è il suo scopo più profondo (HEART).

La guida all’utilizzo inclusa nel Canvas ti accompagnerà in ogni passaggio. Contiene tutte le informazioni utili sulla definizione di Company Culture e su ognuno dei quattro blocchi che compongono il framework, e le domande da porti (nel caso tu proceda in modo autonomo), o da porre alle persone che coinvolgerai nella definizione della Company Culture.

Il Canvas può essere usato per organizzare il proprio pensiero sulla Company Culture in modo autonomo, oppure come strumento alla base di workshop in cui lavorare in modo collaborativo: coinvolgi il leadership team, la funzione HR o altre persone con visioni diverse all’interno dell’azienda per rendere la co-progettazione più completa!

COMPANY CULTURE CANVAS

Il Company Culture Canvas è un framework che ti permetterà di capire come vengono interpretati nella tua azienda i principi Trust, Transparency e Beta-mode (FOUNDATIONS), quali elementi caratterizzano la relazione tra le persone  (ELEMENTS), come l’organizzazione si sviluppa ed è vissuta (FEATURES) e  perché l’impresa esiste e qual è il suo scopo più profondo (HEART).

Group of Business People Diverse Brainstorm Meeting Concept, Working in the Office Concept

La guida all’utilizzo inclusa nel Canvas ti accompagnerà in ogni passaggio. Contiene tutte le informazioni utili sulla definizione di Company Culture e su ognuno dei quattro blocchi che compongono il framework, e le domande da porti (nel caso tu proceda in modo autonomo), o da porre alle persone che coinvolgerai nella definizione della Company Culture.

Young business people discussing and planning strategy Front of glass wall marker and stickers.

Il Canvas può essere usato per organizzare il proprio pensiero sulla Company Culture in modo autonomo, oppure come strumento alla base di workshop in cui lavorare in modo collaborativo: coinvolgi il leadership team, la funzione HR o altre persone con visioni diverse all’interno dell’azienda per rendere la co-progettazione più completa!

Business partner professional team working together meeting are consultation and analyzing data with new marketing startup project strategy in office.

Hey Giuditta! Questo corso sul Metodo Agile potrebbe fare al caso tuo!

Hey Laura! Questo Canvas sulla Company Culture potrebbe fare al caso tuo!

IL RUOLO HR NELLA PROGETTAZIONE DELLA LEARNING STRATEGY

Che la funzione HR sia più o meno direttamente coinvolta nella formazione aziendale (dovrebbe esserlo in ogni azienda, ma sappiamo che non sempre è così), il suo ruolo è in ogni caso rilevante per la progettazione della Learning Strategy. Perché HR conosce le persone, le loro esigenze (formative e non), le loro competenze e le loro ambizioni. E non solo: HR conosce la struttura aziendale, la composizione dei diversi team, i loro punti di forza e le loro criticità. E grazie al contatto diretto con il management ha la possibilità di fare sintesi tra tutti questi insight e le esigenze del business. Insomma, l’intervento di HR è fondamentale per la costruzione della Learning Strategy. Di più: occupandosi di persone, del loro benessere e, inevitabilmente, della loro crescita, HR dovrebbe promuovere l’adozione di una Learning Strategy in azienda.

COME COSTRUIRE UNA LEARNING STRATEGY

Per costruire una Learning Strategy efficace è necessario conoscere le persone presenti in azienda, le loro competenze, le loro propensioni, le loro ambizioni e le loro esigenze. Ma bisogna avere un quadro chiaro e completo anche delle esigenze formative dell’organizzazione, ovvero della formazione necessaria allo sviluppo del business. Il primo passo è, quindi, la mappatura delle competenze già presenti in azienda e delle esigenze formative. Questo passaggio è fondamentale per definire gli obiettivi della Learning Strategy che si intende progettare e implementare.

Una volta definiti gli obiettivi vanno individuati i progetti formativi utili a raggiungerli e vanno organizzati su una timeline tenendo conto delle priorità e di eventuali propedeuticità, oltre che dei periodi in cui è strategico investire tempo in formazione e dei periodi in cui, invece, non sarebbe compatibile con le esigenze del business. Definiti i progetti e le priorità va costruito un Action Plan, assegnando progetti e task e definendo scadenze e Kpi utili a valutare il raggiungimento dei risultati.

L’IMPATTO

Per avere un impatto reale sull’organizzazione la Company Culture deve essere:

  • compresa e condivisa dal management, che deve diventarne primo ambassador
  • interiorizzata dalle persone, che devono farla loro e sentirsi libere di suggerire modifiche, integrazioni, evoluzioni
  • comunicata con chiarezza e trasparenza all’esterno

COME USARE IL CANVAS

1

Organizza un workshop con i colleghi per costruire la Company Culture aziendale.

2

Scarica e prova a compilare il Company Culture Canvas.

3

Fai un action plan delle azioni che puoi implementare subito a partire dalle risposte dei 12 building block.

4

Fai una presentazione dei risultati emersi dal workshop alla leadership, per far sì che l’action plan venga compreso, metabolizzato e attuato.

IL LEARNING STRATEGY CANVAS

Il Learning Strategy Canvas è un framework che, attraverso sei step consequenziali, ti guiderà nella definizione della Learning Strategy della tua azienda.

Il Canvas include le domande necessarie a compilare le diverse sezioni del Canvas.

1

La prima sezione è dedicata alla Value Proposition e ha l’obiettivo di individuare Purpose e Mission della Learning Strategy.

2

La seconda sezione indaga gli obiettivi formativi e il pubblico target.

3

La terza sezione riguarda metodologie didattiche, tecnologie utilizzate e contenuti.

4

La quarta sezione definisce canali di distribuzione dei contenuti, stakeholder e storytelling.

5

La quinta sezione approfondisce erogazione, coinvolgimento, change management.

6

La sesta e ultima sezione introduce il tema dei Kpi e della misurazione dell’impatto prodotto.

COME USARE IL CANVAS LEARNING STRATEGY

1

Scarica gratuitamente e prova a compilare il Learning Strategy Canvas.

2

Organizza un workshop con il team HR e i responsabili del learning per costruire la Learning Strategy della vostra organizzazione utilizzando il Canvas: compilate i 6 blocchi che compongono il framework del Canvas rispondendo alle domande incluse nel documento.

3

Costruisci un Action Plan a partire dalle informazioni inserite nel framework: definisci progetti da implementare, priorità e scadenze, ownership e risultati attesi.

4

Presenta la Learning Strategy e l’Action Plan necessario ad attuarla al management.

Se pensi di aver bisogno di un supporto per definire la Learning Strategy della tua azienda contattaci per una consulenza gratuita!

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