People Strategy
Insieme!
Implementa la People Strategy nella tua azienda con il supporto di RADICAL HR.
Scarica gratuitamente il nostro Canvas e utilizzalo per progettare la People Strategy che serve alla tua azienda, integrarla nelle strategie e misurarne i risultati.
Il People Strategy Canvas comprende due framework di lavoro che consentono di applicare un approccio people-first alla Business Strategy, di individuare i progetti strategici e di definire un piano di azione per attuarli.
Il primo framework, dedicato alla People Strategy, è diviso in 5 step, con un obiettivo da raggiungere per ogni step e le relative domande da porsi definire i punti chiave.
PURPOSE: il perché della nostra People Strategy
BUSINESS STRATEGY: gli obiettivi di business da realizzare
TREND STRENGHT E WEAKNESSES: contesto, ostacoli e possibilità
PROGETTI STRATEGICI: quali leve people arrivare
PEOPLE STRATEGY: i progetti strategici da elaborare
Il Canvas guida attraverso l’identificazione di questi cinque punti, fornendo le domande a cui rispondere per riempire il framework che fornirà, poi, le linee guida dei progetti strategici da inserire nel People Strategy Action Plan. Hai bisogno di supporto per organizzare il workshop e applicare il People Strategy Canvas? Contattaci, i transformation manager di RADICAL HR potranno guidarti verso l’obiettivo.
Il Canvas ti guiderà nella definizione di:
progetto
Obiettivo
Metriche KPI
Action
Owner & Partner
quale progetto people vogliamo sviluppare
a quale obiettivo risponde
come misuriamo il successo
quali azioni mettiamo in opera
chi è coinvolto e di chi ha bisogno
Il Canvas ti guiderà nella definizione di:
FOUNDATION
Come la tua azienda interpreta i principi alla base di ogni Company Culture
ELEMENTS
Gli elementi che caratterizzano le relazioni tra le persone nell’organizzazione
FEATURES
Come l’organizzazione si sviluppa ed è vissuta
HEART
Il purpose dell’azienda
Le organizzazioni sono fatte da persone e non possono crescere e avere successo se le persone che le compongono non sono messe nelle condizioni di esprimere al meglio le loro potenzialità e, soprattutto, non sono felici.
Per questo un’azienda può avere una perfetta Business Strategy e investire tutte le sue risorse per metterla a terra, senza riuscire comunque a raggiungere gli obiettivi che si è prefissa: perché questo accada c’è bisogno di una People Strategy allineata agli obiettivi di business, ovvero di una strategia che mette a sistema tutte le iniziative dell’organizzazione per le persone e con le persone, a cominciare dall’onboarding e dalla formazione aziendale, per arrivare al coaching e ai momenti di celebrazione, passando per il wellbeing e anche per gli spazi fisici messi a disposizione: la People Strategy comprende, insomma, tutto ciò che, in qualche modo, riguarda le persone che compongono un’organizzazione. Le aziende prive di People Strategy non hanno gli strumenti per mettere a fuoco quello di cui le loro persone hanno realmente bisogno.
Una People Strategy ben sviluppata permette di:
Il Canvas People Strategy di RADICAL HR ti aiuterà a indagare questi elementi nella tua azienda e organizzare le relative informazioni per delineare la People Strategy. Il lavoro può essere fatto in autonomia o in gruppo, ad esempio con un workshop: contattaci se ritieni che ti possa essere utile un supporto per organizzare in modo efficace un momento di confronto produttivo all’interno della tua organizzazione.
Hey Giuditta! Questo corso sul Metodo Agile potrebbe fare al caso tuo!
Hey Laura! Questo Canvas sulla Company Culture potrebbe fare al caso tuo!
HR si occupa di persone e il suo ruolo è, quindi, centrale nella realizzazione della People Strategy. All’HR manager spetta il compito di trasmettere alla leadership la necessità di dotarsi di questo strumento e di guidare il processo di definizione della strategia, grazie alle proprie competenze e alla conoscenza delle persone, del business e delle rispettive esigenze. Scarica il People Strategy Canvas, organizza un workshop coinvolgendo il team HR e chi in azienda si occupa di sviluppo del business e segui le istruzioni che troverai nel Canvas!
Costruire una People Strategy vuol dire applicare un approccio people-first alla Business Strategy, per creare un ambiente positivo e sostenere le persone nella crescita professionale e personale, rimanendo concentrati sul mindset e sulle skills di cui l’azienda avrà bisogno in futuro.
Una People Strategy è composta da una serie di progetti da inquadrare in un cronoprogramma. Per azionare la strategia serve, poi, un Action Plan, in cui vanno indicati chiaramente ownership e tempistiche dei singoli task.
È, infine, necessario individuare una serie di metriche e KPI che consentano di orientarsi nella fase attuativa della strategia e di misurare l’efficacia complessiva e delle singole azioni effettuate.
Scarica il People Strategy Canvas, ti guiderà passo per passo nella costruzione della People Strategy che serve alla tua azienda e ti aiuterà a strutturare un Action Plan per implementarla concretamente. Se pensi di aver bisogno di un ulteriore supporto per progettare la People Strategy per la tua azienda contattaci per una consulenza gratuita!
Ogni strategia deve seguire la sua applicabilità attraverso la definizione di azioni, metriche e persone coinvolte. Definire una People Strategy non basta: è necessario passare all’azione per rendere concreti i progetti people individuati e assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
selezionare progetti prioritari e obiettivi specifici
stabilire scadenze e traguardi
definire in modo chiaro e specifico quali azioni devono essere intraprese e da chi
costruire una visione condivisa della pianificazione delle attività
sviluppare ogni attività tenendo a mente l’obiettivo finale
monitorare e valutare il progresso dell’implementazione della People Strategy
È il secondo dei due framework che compongono il People Strategy Canvas e permette di identificare progetti prioritari e obiettivi, coinvolgere team e funzioni specifiche, creare attività realizzabili e dare un limite temporale o una scadenza entro cui portare a sviluppare ogni attività. È diviso in 5 step che fissano gli obiettivi da raggiungere e guidano la definizione dei punti chiave del piano di azione.
progetto
Obiettivo
Metriche KPI
Action
Owner & Partner
quale progetto people vogliamo sviluppare
a quale obiettivo risponde
come misuriamo il successo
quali azioni mettiamo in opera
chi è coinvolto e di chi ha bisogno
Organizza un workshop, compila il framework proposto dall’Action Plan Canvas a partire da quanto emerso dal completamento del framework proposto dal People Strategy Canvas e avrai in mano il piano operativo dei progetti strategici people da sviluppare e azionare nell’organizzazione.
Scarica e prova a compilare il People Strategy Canvas.
Organizza un workshop con i tuoi colleghi e le tue colleghe per costruire la People Strategy della vostra azienda utilizzando il Canvas: compilate i 5 blocchi che compongono il framework del Canvas rispondendo alle domande incluse nel documento.
Presenta i progetti individuati tramite il Canvas al Management, e organizza un nuovo workshop coinvolgendo la leadership per progettare l’Action Plan utilizzando il Canvas.
Vuoi progettare e attuare la People Strategy della tua azienda con il supporto di RADICAL HR? Chiedici una consulenza gratuita!
Implementa la People Strategy nella tua azienda con il supporto di RADICAL HR.
↓ Compila il form qui sotto ↓
↓ Compila il form qui sotto ↓